Immigrati

Dal 2008 l'Assessore Rita ha promosso un Tavolo sui Migranti (chiamato anche Tavolo Migrante) coinvolgendo associazioni, volontari, le scuole primarie e secondarie, oratori, famiglie immigrate. Un tavolo che ha organizzato iniziative nelle scuole, nelle piazze p.es. con i ragazzi di Bucarest di Parada e il Variopinto, lettura di favole e laboratorio di percussioni con gli scout CNGEI e Agesci insieme ai musicisti del Benin, le cene all'Oratorio Paolo VI grazie all'impegno della Caritas, laboratori di musica con il Griot Michael Koffi. Tutte iniziative che ogni anno confluisono nella "Festa delle Culture", una festa di fine maggio che muove per 3-4 giorni bambini e adulti, tra teatro, rasegne fotografiche, letture e musica. Nelle edizioni passate hanno suonato tra i musicisti, l'Orchestra di via Padova e i Selton.

Quattro edizioni della Festa delle Culture indicano l'affermarsi di uno spirito comunitario di accoglienza e di volontà di mettere in comune le idee e l'impegno per diffondere la multiculturalità come opportunità sociale di incontro e non come conseguenza negativa fautrice di scontri e divisioni. L'inclusione sociale è la nostra parola d'orine nel rispetto di tutti e del diritto di esistenza per ogni donna e uomo, bambina e bambino.

Queste le nuove iniziative per il 2011:

- Formazione per le assistenti domiciliari (badanti)
- Sostegno allo studio per gli studenti delle superiori, in un ambito di inclusione sociale tra figli di immigrati e non
- Corso di introduzione allo spagnolo tenuto da 2 volontarie madrelingua
- Corso di cucina multietnica e cene 
- Apertura Sportello per le Assistenti familiari
- Introduzione alla lingua araba (in corso di organizzazione)
- Mostra fotografica "Parole Vaganti"
- Pubblicazione del libro "Parole Vaganti"