mercoledì 18 gennaio 2012

Parte l'Housing sociale !!!

L'emergenza casa è un problema che questa amministrazione comunale e in particolare l'assessorato alle politiche sociali, hanno deciso di affrontare seriamente con delle misure di contenimento del disagio sociale di chi non trova una casa in cui vivere. Il Comune vuole avere un pool di appartamenti da destinare ai nuclei familiari in emergenza abitativa, per 18 mesi a canone calmierato.

Affrontiamo quotidianamente il problema dell’emergenza casa e del conseguente disagio sociale che deriva alle persone o alle famiglie dalla difficoltà di reperire un alloggio”, ha spiegato l’Assessore Rita Zecchini, "Le cause più diffuse sono la perdita del lavoro e la separazione in cui la persona deve  lasciare l’alloggio coniugale e spesso, oltre agli effetti della vicenda personale, deve sopportare rilevanti difficoltà economiche per il reperimento di una nuova abitazione.Gli effetti della crisi economica non sono affatto in via di soluzione anzi colpiscono con sempre maggiore frequenza le famiglie a reddito medio e medio-basso, oltre alle categorie tradizionalmente più svantaggiate. In questa situazione è necessario avere strumenti per rispondere in modo tempestivo alle domande e alle situazioni di emergenza, mentre la normativa attuale sulle assegnazioni di edilizia residenziale pubblica non consente di intervenire in modo così veloce”. 

Da qui  la scelta  di istituire il servizio di housing sociale.

Dal 25 ottobre, giorno in cui il Consiglio Comunale ha votato in modo unanime per l'housing sociale, al 12 gennaio, varo del primo alloggio in via Po, sono passati meno di 3 mesi. Seguiranno altri 4 appartamenti nell'ambito dell'area Lanar a sud della città.

50 nuovi appartamenti a canone moderato e sociale
L'edilizia residenziale pubblica è uno dei focus delle politiche sociali cernuschesi: oltre all'housing sociale, sono state appena terminate 2 nuove palazzine al quartiere ALER per un totale di 50 appartamenti da assegnare a canone moderato e a canone sociale

30 ALLOGGI PER ANZIANI E DISABILI
E' imminente la chiusura del cantiere del centro sociale ex Cariplo, trasformato in una struttura in cui troveranno posto 30 alloggi da destinare anche ad anziani e a progetti per la disabilità.

CONDOMINIO SOCIALE: 16 APPARTAMENTI
E infine tra un mese si concluderà la ristrutturazione dell’immobile storico di via Pietro da Cernusco, che porterà alla consegna, fra circa un mese, di 16 appartamenti;


Nessun commento: