venerdì 20 aprile 2012

Anteprima Festa delle culture 5a edizione


Comune di Cernusco Sul Naviglio
Compagnia Teatrale Itineraria
Il tavolo migrante di Cernusco sul Naviglio
presentano:
Anteprima della 5° Edizione della Festa delle Culture “L’Italia sono anch’io”

Giovedì 10 Maggio 2012, ore 21.00

IDENTITÀ DI CARTA
Una sola razza: la razza umana
Casa delle Arti
Via De Gasperi, 5
Cernusco Sul Naviglio (Mi)


con Fabrizio De Giovanni e Gilberto Colla
Regia Loriano Della Rocca
Allestimenti tecnici e scenografici Maria Chiara Di Marco
Luci Eliel Ferreira
Testo Ercole Ongaro e Fabrizio De Giovanni

Biglietti: Intero 10,00 € – Ridotto 8,00 €
Per prenotazioni e acquisto:
Associazione Itineraria: 02.25396361- 349.5526583 – info@itineraria.itwww.itineraria.it

Il razzismo scorre nelle vene dell'Occidente europeo: l'identità occidentale si è costruita sul rifiuto dell'altro, del diverso. Esclusione, discriminazione dell'altro, senso di superiorità nei suoi confronti sono stati il lievito della storia dell'Occidente. La gamma di sentimenti e comportamenti a sfondo razzista è ampia: si può essere razzisti non solo nel rapporto con gli extracomunitari, ma anche nei confronti di tutti i portatori di diversità (handicappati, omosessuali, rom...); si può essere razzisti con atteggiamenti che ci predispongono a essere prevenuti nei confronti del diverso, a puntare il dito contro chi non è del nostro Paese, della nostra cultura, della nostra religione, chi non ha le nostre stesse radici. Il razzismo è soprattutto figlio della paura e dell'ignoranza.
Uno spettacolo per aiutarci a conoscere, a riflettere, a liberare il tessuto del nostro immaginario dai virus del pregiudizio, dell'intolleranza, della chiusura identitaria: perché una società che si chiude in se stessa, che cede alla paura delle differenze, è una società meno libera e meno democratica.

Realizzato con gli auspici del Presidente della Repubblica e con il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, della Campagna “Non aver paura, apriti agli altri, apri ai diritti” e del Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

La Compagnia Itineraria Teatro dal 1994 gira su tutto il territorio nazionale con il suoi spettacoli di teatro civile e teatro documento: nel 2006 il filone è stato inaugurato con lo spettacolo, ormai celeberrimo e giunto oltre la trecentesima replica, “H2Oro” sul tema dell'acqua come bene pubblico inalienabile e diritto per tutta l'umanità. Successivamente Itineraria ha affrontato il tema degli stili di vita sostenibili, basandosi sulle teorie della decrescita di Serge Latouche, con lo spettacolo “Q.B. Quanto Basta”. L'ultima produzione della compagnia, “Identità di carta”, affronta il tema del razzismo e della xenofobia nella società contemporanea.

 Per interviste e foto in alta risoluzione contattare:
Ufficio Stampa
Marta Galli | ArteVOX
Cell. 333 2962935

Compagnia Teatrale Itineraria
via Goldoni 18, Cologno M.se (MI)
www.itineraria.it

Il Tavolo Migrante è composto dalle Associazioni Caritas, ACLI, ColorEsperanza, Operazione Cachoiera de Pedras, CNGEI, Farsi Prossimo, Etico Mondo, IoMondo, SOBADIMALO, e lavora in collaborazione con l’Assessorato delle politiche sociali di Cernusco sul Naviglio


1 commento:

ITINERARIA TEATRO ha detto...

Per prenotare ci si può rivolgere all'Associazione ITINERARIA di Cologno Monzese (02.25396361) oppure ad una delle Associazioni del Tavolo Migrante: Caritas, ACLI, ColorEsperanza, Operazione Cachoiera de Pedras, Scout CNGEI, Farsi Prossimo, Etico Mondo, IoMondo, SOBADIMALO ai cui associati sono riservati i biglietti ridotti a 8 euro. Anche la tessera della Biblioteca Civica dà diritto al ridotto. Vi aspettiamo!