giovedì 26 maggio 2011

Partita la FDC 4a edizione

Identità plurali, nessun nome più azzeccato da parte del gruppo musicale della Casa della Carità diretto da Don Colmegna, costola della Banda del Villaggio Solidale.
La serata è stata una pluralità di suoni e parole, movimenti e improvvisazioni, di rara intensità.
Una serata dedicata alla presentazione del libro "PAROLE VAGANTI" sforzo di un lavoro collettivo e di una raccolta di testimonianze dalla realtà del nostro terrotorio sulla migrazione, sia immigrazione che emigrazione, perchè milioni di italiani sono emigrati all'estero tra la fine dell'800 e il '900. L'intervento illuminante di Butkovan ha regalato alla platea l'ironia e la sferzante intelligenza di chi la migrazione l'ha vissuta sulla pelle, come tratto di esclusione ch efa sentire il singolo uno straniero e al contempo estraneo.
Lo sforzo dell'Assessore e del Tavolo Migrante è quello invece di aprire le porte per un incontro reale con le diversità di qualsiasi genere, per costruire un percorso di tolleranza e di solidale convivenza. Partedno dai bambini colorati del Variopinto che con il loro spettacolo all'Auditorium Maggioni hanno dimostrato che stare insieme al di là dei confini, reali o mentali, si può.






Nessun commento: