Una serata eccezionale, la Casa delle Arti piena, un'atmosfera densa, un pubblico recettivo e due attori fenomenali come Fabrizio Di Giovanni e Gilberto Colla.
"Identità di carta" sbarca a Cernusco ed ha un successo meritato.
Un percorso culturale sul rapporto tra il nostro mondo del benessere e l'immigrazione dai mondi disperati e oscurati da guerre e rapine delle multinazionali. Un rapporto spesso miope, sordo, cieco, in quanto non vuole ammettere che il nostro benessere è possibile solo grazie alla loro povertà, alla loro disperazione.
Ecco perché l'accoglienza è la risposta minima e doverosa che dovremmo dare alle ondate provenienti dall'Africa e dal Mediooriente. E invece le risposte sono state razziste, repressive, come ci hanno documentato Fabrizio e Gilberto. Un razzismo che non è nuovo agli italiani, già con le leggi razziali del periodo fascista e la violenta colonizzazione della Libia ed Eritrea, avevamo manifestato gli inequivocabili segni di xenofobia e di intolleranza.
E' attraverso questa denuncia, questa continua opera di mettere in luce le nostre contraddizioni, che è possibile cambiare
Ecco alcune foto montate in un video da Alessandro De Nando, coordinatore del Tavolo Migrante
Ecco alcuni commenti che il pubblico ha lasciato spontaneamente:
Contenuti eccellenti
... sopratutto i temi dei bambini!
(Natale)
Grazie anche da chi
già pensa certe cose
ma può trovare da voi ulteriori argomenti per
parlarne ad altri …
(Francesca)
Grazie. E' stato
davvero bello e pieno di emozioni forti
(Alessia)
Grazie per il
fantastico spettacolo, veramente azzeccato !!
Nessun commento:
Posta un commento