lunedì 14 marzo 2011

Gravissima aggressione razzista a un operaio congolese di un’azienda di Cernusco

Settimana scorsa, a Cernusco sul Naviglio, ha avuto luogo una vile aggressione nei confronti di un giovane operaio congolese, rifugiato politico dal 2006.

Il carattere razzista risulta confermato anche dal fatto che uno degli aggressori, già due giorni prima, per un fatto banale, aveva apostrofato la vittima con questi insulti: “animale di m., puzzi,sporco negro….."

Il fatto è reso ancora più grave in quanto appare evidente la premeditazione: è due giorni dopo il primo episodio che una squadra organizzata per l’ignobile pestaggio arriva con due “macchinoni” aspetta che Kelly Missey, così si chiama la vittima, vada a pranzo e lo picchia selvaggiamente provocandogli lesioni e 7 giorni di prognosi

Questi episodi, come altri simili, sono anche frutto del clima avvelenato dagli egoismi, voluto da forze politiche che,per strumentalità politico-elettorale, incitano all’odio, alla xenofobia e al razzismo.

Quello che più mi rammarica, come amministratore di questa città, è che il fatto è avvenuto a Cernusco, città che manifesta il suo carattere aperto e solidale con la civiltà dei suoi cittadini, l’attività delle associazioni, la sensibilità dell’amministrazione.

Faccio appello alla città, a tutte le realtà associative ai compagni di lavoro, perché condannino fermamente l’accaduto e facciano sentire a Kelly, in questo momento di sua difficoltà, la loro simpatia e solidarietà con un gesto o un attestato di amicizia.

Mi auguro infine che la Magistratura faccia fino in fondo il suo dovere individuando tutti i responsabili del vile atto e perseguendoli per l’aggressione e per l’atto razzista.

Rita Zecchini

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento: