martedì 5 aprile 2011

SALUTE PER TUTTI


Eccoci alla sesta edizione di Essere nel ben-essere. In questi anni sono state proposte alla città molte iniziative per riflettere, conoscere e sviluppare consapevolezza sui temi della salute fisica, psicologica e sociale.
E’ un appuntamento consolidato che molti cittadini attendono dimostrando grande sensibilità e attenzione confermate dall’elevato grado di partecipazione a tutte le iniziative.
Con grande soddisfazione anche questa edizione presenta novità e importanti collaborazioni come quelle con l’Azienda Ospedaliera e la Lega Italiana Lotta Tumori.
Per inserire il progetto in un quadro più generale si richiamano alcuni dei 21 obiettivi che la Comunità Europea si è impegnata a raggiungere entro il 2020 in tema di salute:
  • Invecchiare in buona salute: assicurare alle persone con più di 65 anni uno statodi salute che permetta loro di svolgere ancora un ruolo nella società.
  • Migliorare la salute mentale: migliorare il benessere psicosociale di tutti e offrire una migliore assistenza sanitaria alle persone con problemi di salute mentale.
  • Stili di vita più sani: (entro il 2015) far adottare da tutti i gruppi della popolazione stili di vita più sani.
  • Responsabilità multisettoriale per la salute: coinvolgere la responsabilità di tutti i soggetti interessati nei processi di promozione della salute.
  • Mobilitare i partner per la salute: avviare alleanze e collaborazioni a livello di individui, di organizzazioni pubbliche e private e di società civile per la messa in atto di strategie condivise per la "Salute per tutti".

Nessun commento: