martedì 13 settembre 2011

DONNA LAVORO FAMIGLIA

Sabato 17 settembre alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale verrà presentato il programma di incontri

Nel quinquennio trascorso oltre 25.000 donne lombarde hanno dato le dimissioni dal posto di lavoro nel primo anno di vita del bambino, data l'impossibilità a conciliare il lavoro con la cura e data la scarsa condivisione della cura all'interno dei nuclei famigliari. Questo dato denuncia in modo inequivocabile come vi sia la necessità da parte delle istituzioni di supportare il lavoro delle donne e aiutare le necessità di conciliazione e condivisione

I dati che emergono dall’ultima indagine Istat del 2010 sono sconfortanti: più della metà delle donne italiane sono disoccupate. In particolare, solo il 46% può contare su un impiego e, di queste, il 27% lascia il posto dopo la prima gravidanza e un altro 15% non rientra dopo il secondo figlio. Una situazione che non trova eguali in Europa.

Pregiudizi, discriminazioni ,carenza di servizi sono alcuni degli ostacoli contro i quali deve combattere una donna nel suo percorso verso la propria realizzazione professionale.

L’assessorato alle politiche sociali, nel promuovere il progetto radio-mamma per una cernusco family friendly, lo sportello donna ,intende affrontare il tema della conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, coinvolgendo in prima persona le donne , attivando una rete sociale in grado di fornire alcune risposte e mettendo in modo capacità,risorse energie , buone prassi per dare pari opportunità a tutte le donne che svolgono il complesso compito di madri e lavoratrici.

Assessore alle politiche sociali

Rita zecchini

Leggi il programma

Nessun commento: