domenica 11 marzo 2012

Condominio solidale VARATO

Quasi un centinaio di persone hanno partecipato alla inaugurazione del Condominio Solidale in via Pietro da Cernusco, il primo di questo genere a Cernusco sul Naviglio. Un progetto che ha vinto il bando regionale grazie al lavoro eccellente degli uffici tecnici del Comune e alla efficacia socio-abitativa della iniziativa promossa dagli assessori Marchetti e Zecchini. Gli appartamenti sono stati ristrutturati in un'ala della corte, e sono stati assegnati a canone sociale a cittadini in situazione di difficoltà.
Il lavoro è riuscito anche grazie alla ricercata collaborazione con i privati che abitano nelle altre ali della corte, con successo: la dimostrazione è stato il banchetto preparato dai condomini privati preparato appunto per l'inaugurazione con dolci e torte fatte in casa, evidenziando la volontà comune di creare uno spirito comunitario e appunto SOLIDALE.
L'iniziativa ha ottenuto quindi vari obiettivi:

  • ristrutturazione di una casa di corte in centro a Cernusco, SENZA consumo di suolo
  • disponibilità di abitazioni dignitose per famiglie con problemi socio-abitativi
  • creazione di un laboratorio di condivisione degli spazi in uno spirito solidale
  • cofinanziamento vincendo il bando regionale
Alla inaugurazione ha partecipato il sindaco Eugenio Comincini, l'assessore all'urbanistica Giordano Marchetti e l'assessore alle politiche sociali Rita Zecchini, e infine il funzionario dell'amministrazione regionale delegato dall'assessore alla casa Domenico Zambetti, oltre a molti consiglieri comuni tra cui il nostro Ermes Severgnini.







Nessun commento: