lunedì 19 marzo 2012

Marzo con Essere Benessere

Rita Zecchini alla presentazione della nuova edizione di "Essere Benessere"
“É con grande soddisfazione che presentiamo lʼottava edizione di Essere nel benessere: proposte, iniziative e progetti sul tema del benessere psicofisico-sociale dei cittadini.
La salute è un bene prezioso sia per la persona sia per la collettività: è possibile migliorarla imparando ad incidere sui fattori determinanti e sugli stili di vita, sviluppando un empowerment sul benessere globale. In questi anni nei programmi e attività di “Essere nel ben-essere ”sono state trattate tematiche quali la conoscenza e prevenzione di malattie, nuovi stili di vita, benessere psicologico, benessere psico-fisico, benessere familiare. Fumo, alimentazione, sicurezza, prevenzione, coesione sociale, salute mentale,
infanzia, adolescenti, disagio, solidarietà sociale e tutto quello che incide ed influenza uno stato di salute inteso non solo a livello medico/sanitario, ma anche sociale, psichico, fisico e relazionale.
Riteniamo che questo percorso abbia contribuito ad accrescere conoscenzae consapevolezza utili per il benessere di tutta la comunità.
Per concludere vogliamo citare la definizione inclusa nella costituzione dell Organizzazione Mondiale della Sanità: “la salute come stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia.”

Nessun commento: