giovedì 29 marzo 2012

Nuovi alloggi in Housing sociale

L'obiettivo del protocollo d'intesa siglato dalla Giunta Comincini e siglato dall'Asessore Rita Zecchini, è quello di mettere a disposizione ulteriori alloggi da destinare a nuclei familiari in situazioni di disagio economico o sotto fratto e coordinare azioni di sostegno a persone o famiglie in difficoltà. 
L'iniziativa è in collaborazione con la Parrocchia S. Maria Assunta e l’Associazione “Farsi Prossimo” che ampia di fatto gli interventi di Housing Sociale già avviati.
Il Comune, in particolare, metterà a disposizione altri 4 nuovi alloggi ( uno , quello di via Po è già operativo) mentre altri, potranno essere messi  a disposizione da parte della Parrocchia. Le abitazioni serviranno ad ospitare, per un periodo massimo di 12 mesi (prorogabile per altri 6) e previo pagamento di un canone d’affitto agevolato, nuclei familiari in carico ai Servizi Sociali del Comune che a causa dell’esigenza di dare una risposta tempestiva alla richiesta non riescono a partecipare ai bandi per ottenere immobili Comunali o appartamenti di proprietà Aler (che richiedono tempi più lunghi per la loro assegnazione). 
Sia negli immobili messi a disposizione dal Comune che in quelli della Parrocchia saranno ospitate persone ,segnalate dai Servizi Sociali  o dall’associazione Farsi prossimo ,che potranno usufruire di un canone agevolato.
Ogni nucleo familiare sarà, infine, seguito anche dai volontari dell’Associazione “Farsi Prossimo” che avranno il compito di supportare i componenti nel superare la fase di emergenza che li ha portati a richiedere l’alloggio.  

Nessun commento: