giovedì 22 marzo 2012

Vicino a noi, le lotte per il lavoro

Mentre la riforma sul Lavoro si inceppa sull'articolo 18, spacciato come ostacolo alla competitività e al rilancio dell'economia, nel nostro territorio la crisi del mondo del lavoro preme sulle famiglie con drammi continui.

All'Esselunga di Pioltello i licenziamenti li hanno fatti senza farsi problemi dell'articolo 18 e delle tutele alla dignità del lavoro.

Alleghiamo comunicato dei lavoratori della Cooperativa SAFRA in lotta contro i licenziamenti.


SABATO 24 Marzo CORTEO IN SOLIDARIETA' ALLA LOTTA DEI LAVORATORI DEI MAGAZZINI ESSELUNGA DI PIOLTELLO
Ritrovo ore 15 davanti ai cancelli dei magazzini esselunga in via Giambologna a Pioltello.

Lo scorso mese di Ottobre 16 lavoratori della Cooperativa Safra in forze ai magazzini Esselunga di Pioltello erano stati licenziati in seguito a uno sciopero contro le condizioni di pesante sfruttamento all'interno dei magazzini. Nasce un presidio permanente davanti ai cancelli in via Giambologna e in seguito ad altre mobilitazioni arrivano nuovi licenziamenti "politici" di lavoratori e delegati del S.I. Cobas. Il numero dei licenziamenti sale a 25. Si susseguono numerose inziative molto partecipate e la scorsa settimana arriva finalmente la sentenza del Tribunale del Lavoro che impone l'immediato reintegro dei primi 2 lavoratori licenziati. Tuttavia l'azienda, questa volta anche contro la legge, impedisce loro l'ingresso e ieri arriva l'inatteso sgombero del presidio operato con la forza da parte di polizia e carabinieri. Sgombero ancora più grave perchè sostenuto da un'ordinanza del prefetto e del sindaco di Pioltello.

Invitiamo tutti i partecipare sabato a questa manifestazione per sostenere questa lotta giusta per i diritti e la dignità del lavoro che devono essere garantiti, sempre!

Nessun commento: