SABATO 10 marzo verrà inaugurato il Condominio Sociale in via Pietro da Cernusco 9, primo progetto di housing sociale a Cernusco sul Naviglio promosso dall'Assessore Rita Zecchini, sempre attenta ai bisogni del territorio e alla costruzione di percorsi per l’integrazione abitativa e sociale.
L'obiettivo è offrire un un accesso alla casa a prezzi “giusti”, tramite alloggi da affittare a nuclei familiari residenti che vivono in condizioni di disagio abitativo, che accettano di contribuire attivamente alla gestione partecipata della vita del “condominio” all'interno di un vero e proprio patto sociale.
Sembra utopico pensare ad una convivenza all'interno di un condominio in Italia, dove le assemblee condominiali sono il peggiore esempio di scontro collettivo, "ognuno perso dentro i fatti suoi" citando Vasco Rossi.
E invece si parte proprio dal singolo bisogno abitativo per proiettarlo ad una tutela collettiva dell'abitare inserita nella sfera della condivisione comunitaria, basandosi sul rispetto reciproco e il mutuo aiuto.
Stiamo parlando della basi di una società civile che si è persa negli ultimi decenni alla deriva tra individualismo, consumismo e paura dell'altro.
Nessun commento:
Posta un commento