venerdì 9 dicembre 2011

19/12/2011 Parole e musica alla Casa delle Arti

Le Associazione del 3° settore festeggiano il 2011, Anno Europeo del Volontariato, promuovendo insieme alla Consulta dei Servizi Sociali e il Tavolo Migrante, l'iniziativa del 19/12 come apertura del Natale Solidale.

Una serata ricca di emozioni e di musiche, che chiude l'anno di attività del Tavolo Migrante che hanno avuto successo e conferma il lavoro capillare sul territorio di coinvolgimento dal basso, accoglienza delle istanze e diffusione della multiculturalità.

Una serata che vedrà Arianna Scommegna, attrice di valore e di successo, nella recita di poesie musicate da Diego del Prete.
E poi la banda di clarinetti della Scuola Civica di Musica della nostra città, un team di giovani guidati da Alessandro Eusebio,  artista affermato nel Jazz.
Infine richiamandosi all'esperienza dell'Orchestra di Via Padova, il Trio Vagante ci sunerà musiche coinvolgenti multietniche.

Ci saranno panettoni e bibite e banchetti delle Associazioni.

ALCUNE FOTO DELLA SERATA
Roger Rota, sax soprano insieme a BCE

Il Trio Vagante, dall'Orchestra di via Padova
La BCE del maestro Alessandro D'Eusebio della scuola civica di Cernusco sul Naviglio

13/12/2011 - Premiazione concorso Immagin@donna

Alla Casa delle Arti alle ore 21 si terrà la premiazione del concorso IMMAGIN@DONNA
una serata per stare insieme godendo dei lavori proposti dai giovani di Cernusco sul Naviglio stimolate/i dalla iniziativa di promozione di una immagine della donna alternativa da quella del modello dominante nei media, nelle sfilate di moda, nelle copertine dei settimanali, nel rapporto di lavoro (mobbing contro le donne) etc
Partecipate numerosi

mercoledì 16 novembre 2011

25 novembre - spettacolo per tutte voi !!!!

Alle ore 21 presso la Casa delle Arti, 
Spettacolo Musicale
"Quando l'amore è morto ... bisogna sotterrarlo - scanzonati frantumi d'amore".
Musica e parole
a cura dello Sportello Donne di Cernusco

Immagin@donna, proroga al 30/11/2011

La scadenza per la consegna dei materiali (una foto o un video di max 10 minuti) è stata prorogata sino a fine novembre. Muovetevi !!!!

Il bando lo potete trovare qui

sabato 5 novembre 2011

HOUSING SOCIALE

ALLOGGI PER EMERGENZE ABITATIVE

L’amministrazione pubblica e i servizi sociali affrontano quotidianamente il problema dell’emergenza casa e del conseguente disagio sociale che deriva alle persone o  famiglie dalla difficoltà di reperire un alloggio. La situazione di crisi economica a livello internazionale, che ha colpito anche il nostro territorio, ha determinato l’acuirsi delle difficoltà abitative. 

FINALITA’ DEL  SERVIZIO di HOUSING:
  • favorire una cultura dell’accoglienza, della solidarietà e della responsabilizzazione sociale, della multiculturalità e dell’interculturalità, aggregando soggetti che già operano in quest’ottica (strutture pubbliche, organismi del volontariato: ricordo che l’amministrazione comunale ha sottoscritto un ;protocollo con la caritas cittadina in cui le parti si impegnano a realizzare percorsi di co-progettazione finalizzati ad interventi di Social Housing
  • realizzare interventi trasversali di orientamento, formazione e accompagnamento rivolti al territorio e ai destinatari diretti per favorire l’integrazione.
  • Garantire una risorsa abitativa temporanea a condizioni agevolate rispetto al mercato dei canoni di locazione, per consentire alle persone o nuclei familiari di poter disporre del tempo necessario per sviluppare e/o consolidare le proprie risorse personali ed economiche
  • Costruire,se necessario,un percorso di reinserimento sociale o inserimento lavorativo

CORSO di Pronto soccorso pediatrico

In Biblioteca l'Assessorato alle Politiche Sociali ha organizzato un Corso di Pronto Soccorso Pediatrico aperto a tutti:

1° turno: mercoledì 9 novembre dalle ore 16.30 alle ore 19.00
2° turno: sabato 19 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.00


Argomenti trattati:
• La prevenzione degli incidenti e la catena della sopravvivenza;
• Le caratteristiche del bambino e la rapidità di evoluzione delle
situazioni critiche;
• Le problematiche respiratorie;
• I traumi (fratture, distorsioni....);
• L'annegamento;
• L'ipotermia;
• Le ustioni;
• Le allergie e shock anafilattico;
• La disostruzione delle vie aeree;
• Arresto cardio-circolatorio: Le situazioni che lo precedono,
il riconoscimento, la chiamata alla centrale;
• Eventuali domande e chiarimenti.


venerdì 28 ottobre 2011

AVVIO SPORTELLI ASSISTENTI FAMILIARI

In collaborazione con il Distretto 4 della ASL, dal 12.10.2011 è attivo presso i comuni di Cernusco sul Naviglio e di Pessano con Bornago lo Sportello Assistenti Familiari.

Tale sportello svolge le seguenti azioni:·        
  • Valutazione delle competenze delle assistenti familiari registrazione domanda di lavoro;·
  • Accoglienza e sostegno dei familiari o care giver di soggetti in condizioni di non autosufficienza per la ricerca di un’assistente familiare;·        
  • Accoglienza e sostegno per la regolarizzazione del contratto di lavoro delle Assistenti familiari.
Lo sportello è attivo nei seguenti giorni e orari:·        
  • Cernusco sul Naviglio, presso la Palazzina comunale (ingresso da Piazza Unità D’Italia ) LUNEDI’ MATTINA dalle ore 9.00 alle ore 12.00. telefono: 02/9278433.·        
  • Pessano con Bornago, presso il Municipio (via Roma 31 – primo piano)GIOVEDI’ MATTINA dalle ore 9.00 alle ore 12.00. telefono: 02959697223.

mercoledì 12 ottobre 2011

31 ottobre scadenza Immagin@Donna



Per partecipare al concorso consegnare il materiale entro il 31 ottobre

Comune e genitori insieme per una città a misura di bambino

Il 22 ottobre  alle ore 16.00, presso la biblioteca comunale, in collaborazione con l’associaizone Alma rosè, , si svolgerà  un’iniziativa dal titolo “Amministrazione Comunale e genitori insieme per progettare una città con servizi a misura di bambino”;
·          la finalità dell’iniziativa è quella di promuovere attraverso un dialogo diretto con i genitori, ma soprattutto con i bambini, lo sviluppo di una città a loro misura per pensarla vicina ai propri desideri, verso un futuro di adulti attivi e presenti. Un’occasione per raccontare ai bambini la città come molteplicità di mondi che si incontrano.
·          Il progetto è un’occasione per parlare con gli adulti del tema dell’essere genitori, con un accento particolare sulle diverse forme di famiglia e sull’istituto della famiglia sociale nella forma dell’affido:”tante diverse realtà, tanti diversi percorsi di ricostruzione di legami sociali”



venerdì 30 settembre 2011

Essere nel benessere - 7a edizione autunno 2011

Eʼ con grande soddisfazione che presentiamo la settima edizione di essere nel benessere: proposte, iniziative e progetti sul tema del benessere psico-fisico-sociale dei cittadini. Il panorama di iniziative è ampio e include molti aspetti della vita delle persone, evidenziando come la salute sia da considerarsi un bene primario nella vita della persona e della comunità.
La dimensione sociale della salute implica che una serie di provvedimenti atti a mantenere o a favorire lo stato di benessere dellʼindividuo dipendono da interventi sociali, ma è anche necessario che ogni individuo adegui il più possibile i propri comportamenti a quelli ottimali per la salute, con un impegno personale diretto.
Una sana alimentazione, ad esempio, riveste un ruolo di primaria importanza per nutrire il nostro corpo in modo equilibrato e naturale. Le piccole scelte di tutti i giorni devono tradurre in pratica questo comportamento virtuoso: cosa mangiare, che prodotti acquistare, considerando anche il ruolo di consumatore che adotta stili sobri e consumi responsabili, perché le nostre scelte alimentari si ripercuotono non solo sulla nostra salute, ma su quella di altri esseri viventi,sullʼambiente e sul pianeta.

Alimentare la salute e stili di vita sani e consapevoli sono principi fondamentali per la singola persona e la collettività

Il Sindaco - Eugenio Comincini
LʼAssessore alle Politiche Sociali - Rita Zecchini

CERCASI 2 VOLONTARIE PER SERVIZIO CIVILE

Una opportunità sia a livello di esperienza professionale sia di arricchimento personale, una opportunità di lavoro retribuito inserito nella sfera sociale.


Il Servizio Politiche di genere della Provincia di Milano
cerca due volontarie per il Servizio Civile 2011/2012  

Dopo un periodo di formazione generale e specifica in tema di politiche di genere svolgeranno le seguenti funzioni di supporto all’attività dell’Osservatorio Donna:

  • risposta alla linea verde, inserimento e elaborazione dati per valutare l’attività di servizio, le domande e bisogni espressi dalla popolazione femminile, l’accessibilità e la funzionalità dei servizi territoriali; 
  • supporto all'attività dello Spazio Rosa: ricevimento del pubblico e orientamento di base ai servizi per il lavoro, implementazione e aggiornamento banca dati utenza, organizzazione incontri a tema e corsi; 
  • supporto all’attività di Pink Card: risposta telefonica al numero dedicato, implementazione e aggiornamento convenzioni e banca dati delle richiedenti;  
  • supporto all’organizzazione e all’aggiornamento del sito internet; 
  • collaborazione allo sviluppo della comunicazione delle diverse iniziative del Servizio; 
  • supporto all’organizzazione delle iniziative culturali e dei progetti che verranno promossi dal Servizio. 
Possono presentare domanda ragazze e ragazzi di cittadinanza italiana tra i 18 anni (compiuti) e i 29 anni (non compiuti)

Sede di servizio: Servizio Politiche di genere - Provincia di Milano - Viale Piceno, 60 - 20129 Milano

  • Retribuzione:€ 433,80 mensili
  • 30 ore lavorative settimanali
  • riconoscimento dei crediti formativi per universitari 


 Scadenza:21 ottobre 2011, ore 14  

Per presentare domanda:compilare il modulo "Domanda di ammissione" e il modulo "Curriculum Vitae"   a cui si dovrà  allegare:

  • fotocopia fronte/retro del documento di identità in corso di validità 
  • fotocopia del codice fiscale 
  • Curriculum Vitae sottoscritto 


Per ulteriori informazioni:scarica il bando  o contatta Barbara Tommasi Responsabile Servizio Politiche di genere - Provincia di Milano Tel. 02/77403314  e-mail: b.tommasi@provincia.milano.it

giovedì 29 settembre 2011

NESSUN AUMENTO IVA SUI SERVIZI PUBBLICI A DOMANDA INDIVIDUALE

L’aumento dell’aliquota IVA al 21%, deciso dal Governo nell'ambito della contestatissima manovra estiva, non graverà sui cittadini che usufruiscono dei servizi pubblici a domanda individuale. L'Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio ha deciso infatti di assorbire la differenza fra la vecchia e la nuova imposta con risorse di bilancio, in modo da non provocare un aumento straordinario delle tariffe di pasti scolastici, biglietti del bus urbano e altri servizi comunali.

Ci piace ricordare quanto abbiamo già avuto modo di osservare in merito all'azione amministrativa nella nostra città:  se a Roma qualcuno taglia, a Cernusco qualcuno lavora invece per ricucire la sottile e delicata tela della democrazia e della giustizia sociale, per ricostruire un po’ di speranza nel futuro e restituire un po’ di futuro alla speranza.

Ermes Severgnini

martedì 27 settembre 2011

"Crescere Padri" riparte


29/9 ore 20.45 in Biblioteca

Christian Sarno, consulente pedagogico, presenta un viaggio attraverso il cinema per parlare di genitori e figli.

venerdì 23 settembre 2011

Riparte il corso di Spagnolo in Biblioteca


Anche per l'autunno è stato organizzato dal Tavolo Migrante e in particolare da ColorEsperanza, il corso di Spagnolo che in primavera ha riscosso tanto successo. Grazie all'impegno e alla creatività delle insegnanti madrelingua, si configurano un corso di livello base e un corso di primo livello, con 15 allievi per corso.

L'appuntamento è in Biblioteca, circa ogni 15gg, il sabato mattina. Si parte il 24/9 sino alla ultima lezione-festa del 17/12.

Per informazioni ulteriori visitate il sito web di ColorEsperanza


venerdì 16 settembre 2011

Intervento nel Consiglio Comunale aperto del 15/09/11

La manovra economica appena approvata dalla Camera ci avvicina al disastro greco, impoverisce il paese e demolisce la democrazia. Una manovra antipopolare, recessiva e che favorisce la prosecuzione della speculazione contro cui non viene preso alcun provvedimento. Una manovra approvata sotto dettatura dei potentati economici europei che con ogni evidenza tutelano gli interessi degli speculatori contro i popoli europei.
Le politiche del governo Berlusconi ci stanno spingendo nel baratro: i giovani non hanno alcun futuro e sono destinati alla precarietà, scendono gli stipendi, aumenta la povertà. Con questa linea di politica economica scritta dal governo sotto dettatura delle banche tedesche, finiamo dritti filati nella situazione greca. Tra qualche giorno, quando la speculazione sui titoli di stato renderà evidente l’inutilità della stangata appena approvata, ci proporranno di vendere il Colosseo e la Mole Antonelliana, oppure Villa Greppi o magari le Panda del Comune...

mercoledì 14 settembre 2011

15/9 ore 21 - Consiglio Comunale APERTO


Convocazione URGENTE del Consiglio Comunale – SEDUTA APERTA

Si riprende dopo la pausa estiva con un Consiglio Comunale eccezionalmente aperto agli interventi del pubblico e convocato per giovedi 15 p.v. E' la data nella quale l'ANCI (l'ass. nazionale dei Comuni) ha proclamato il cosiddetto "sciopero dei sindaci" per protestare contro i provvedimenti della manovra economica in approvazione alla Camera in questi giorni; misure che, oltre a spremere come sempre il lavoro e la parte più debole del Paese senza toccare i grandi patrimoni, colpirà ancora e inevitabilmente i Comuni e quindi di nuovo i cittadini. I sindaci, di qualunque colore, sono scesi in campo; tutti i cittadini dovrebbero fare altrettanto come hanno fatto i lavoratori il 6 settembre nelle piazze d'Italia.

Il Consiglio Comunale è convocato in seduta straordinaria APERTA, il 15 SETTEMBRE 2011 alle ore 21,00 presso la Sala Consiliare per discutere e deliberare il seguente OdG
“Illustrazione delle conseguenze della manovra finanziaria (Riduzione trasferimenti e patto di stabilità) sul bilancio del Comune di Cernusco sul Naviglio”.

Partecipate !!!!

martedì 13 settembre 2011

DONNA LAVORO FAMIGLIA

Sabato 17 settembre alle ore 10.00 presso la biblioteca comunale verrà presentato il programma di incontri

Nel quinquennio trascorso oltre 25.000 donne lombarde hanno dato le dimissioni dal posto di lavoro nel primo anno di vita del bambino, data l'impossibilità a conciliare il lavoro con la cura e data la scarsa condivisione della cura all'interno dei nuclei famigliari. Questo dato denuncia in modo inequivocabile come vi sia la necessità da parte delle istituzioni di supportare il lavoro delle donne e aiutare le necessità di conciliazione e condivisione

I dati che emergono dall’ultima indagine Istat del 2010 sono sconfortanti: più della metà delle donne italiane sono disoccupate. In particolare, solo il 46% può contare su un impiego e, di queste, il 27% lascia il posto dopo la prima gravidanza e un altro 15% non rientra dopo il secondo figlio. Una situazione che non trova eguali in Europa.

Pregiudizi, discriminazioni ,carenza di servizi sono alcuni degli ostacoli contro i quali deve combattere una donna nel suo percorso verso la propria realizzazione professionale.

L’assessorato alle politiche sociali, nel promuovere il progetto radio-mamma per una cernusco family friendly, lo sportello donna ,intende affrontare il tema della conciliazione dei tempi di vita e dei tempi di lavoro, coinvolgendo in prima persona le donne , attivando una rete sociale in grado di fornire alcune risposte e mettendo in modo capacità,risorse energie , buone prassi per dare pari opportunità a tutte le donne che svolgono il complesso compito di madri e lavoratrici.

Assessore alle politiche sociali

Rita zecchini

Leggi il programma

mercoledì 7 settembre 2011

Sabato 17/9 RADIO MAMMA

Presso la Biblioteca Comunale alle ore 10 l'iniziativa cernuschese di Radio Mamma fa un primo bilancio di una esperienza coinvolgente e di successo.
Un'esperienza che ha un richiama nazionale, vedi www.radiomamma.it

venerdì 2 settembre 2011

IMMAGIN@DONNA


"Vogliamo sensibilizzare le giovani generazioni su un tema più che mai attuale,” ha detto l’Assessore Zecchini,– “affidando alla loro creatività e alla loro capacità comunicativa l’idea della donna e del suo ruolo sociale per contrastare l’immagine offensiva, purtroppo dilagante ,della donna con funzioni ornamentali o peggio offerta come bene di consumo. La scelta di rivolgersi ai giovani è strategica e fondamentale : si devono rendere protagonisti affinché ci sia quel cambiamento culturale per costruire una società libera,rispettosa dei diritti delle persone e della cultura di genere.

Sole sì…. Sole no 2011

Grandissimo successo delle iniziative promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione col Centro S.Ambrogio,Anni sempre verdi ,Amici del tempo libero,Croce bianca ,Auser, Caritas, CAV, S.Vincenzo

Più di cento persone al giorno nei vari pomeriggi di luglio e agosto intorno agli scacchi o per i tornei di burraco. In un ambiente bello, accogliente e… fresco si sono incontrate persone, si sono conosciute e hanno passato pomeriggi piacevoli giocando insieme, chiacchierando, divertendosi.

Un’esperienza consolidata, commenta soddisfatta l’assessore Rita Zecchini, che ha centrato in pieno gli obiettivi prefissati: far trascorrere in modo piacevole il periodo estivo a chi rimane in città con uno spirito solidale di apertura e attenzione alle persone con problematiche psichiche che possono trovare un grande beneficio nelle relazioni sociali

La struttura del centro offre spazi interessanti e queste attività aprono le porte alla città, come la città apre le porte agli ospiti del centro per iniziative o attività di aggregazione .

Grande successo anche il servizio organizzato dagli Amici del tempo libero che per tutto il mese di agosto hanno preparato i pranzi sociali con particolare affluenza nei giorni di ferragosto e S.Rocco che hanno totalizzato circa 250 presenze.

Un ringraziamento di cuore a tutti i volontari delle associazioni,gli operatori del centro S. ambrogio che si sono prodigati per la realizzazione dell’iniziativa.

In particolare quest’anno la rete sociale ha funzionato al meglio : massima efficienza e coordinamento da parte di tutti hanno permesso di rispondere a tutte le richieste di anziani, persone sole e ammalati.

Un risultato che deriva da anni di esperienza di lavoro comune, sensibilità e attenzione alle fasce più deboli della città, conclude l’assessore.

domenica 26 giugno 2011

OCCHIO ALL’IMBROGLIO!

MARTEDÍ 28 GIUGNO
Biblioteca Civica “Lino Penati” - ore 17.00/19.00
Ingresso via Cavour ed anche via Fatebenefratelli

REGOLE D’ORO: consigli ed esempi di casi reali per aiutare la popolazione
della “Terza Età” a PREVENIRE LE TRUFFE



1 luglio Aperitivo&Fashion – Woman Pride: orgogliose di essere donne!

"Io non sono vittima della moda": è’ il messaggio che 6 modelle professioniste “Taglie Più” (46-48) vogliono lanciare a tutte le persone che per inseguire i canoni estetici proposti dalla moda e dalla società stessa, sono precipitate nel tunnel dell’anoressia e della bulimia rifiutando il cibo e sottoponendo il proprio corpo a quotidiane torture. Il progetto “Curvy Can” (che riprende il più celebre “Yes We Can” d’oltreoceano)fa parte di una campagna nazionale di sensibilizzazione contro i disturbi alimentari che ha lo scopo di far capire che la bellezza è una conquista che nasce da dentro, dalla consapevolezza del proprio corpo e dalla valorizzazione di quelle caratteristiche personali che ci rendono originali e uniche.
Si può essere donne di successo, senza rinunciare a se stesse? Certo che si può e ve lo dimostreremo.
L'1 luglio 2011, dalle 18, nel parcheggio adiacente al Lounge Bar 14 Gradi di via Mazzini a Cernusco sul Naviglio, si terrà una serata di intrattenimento, dedicata alle donne di oggi, moderne imprenditrici di se stesse, e a tutte le donne italiane e mediterranee fiere delle proprie curve e forme.
Il titolo dell'evento sarà “Aperitivo&Fashion – Woman Pride”. Sarà una serata tutta al femminile, dove le protagoniste saranno le donne e la loro creatività.
Clou della serata sarà la sfilata delle Curvy Can (ore 22), bellissime modelle plus size che da tempo portano avanti una campagna di sensibilizzazione contro i modelli androgini di donna proposti dal mondo della moda, in favore di una donna mediterranea, normale, in salute e con carattere, che non debba rinunciare al proprio corpo per poter sfilare, come fosse solamente un manichino.
Aija, Mjriam, Marina, Elisa, Eleonora e Valentina sfileranno indossando gli abiti della Boutique Taftà di Grazia Fiorenza, esplosiva stylist che da anni segue il mondo della moda dal dietro le quinte. I suoi abiti saranno impreziositi da un'altra creativa locale, Valentina Licitra, proprietaria di un negozio di bijoux con sede a Melzo, che realizza e vende accessori frutto del suo estro.
Anche la colonna sonora, sarà frutto della creatività femminile: Dj Kristin, infatti, artista molto conosciuta nei trend setter milanesi darà il ritmo giusto alla serata.
E poi, ancora: la fotografa Chiara Carolei immortalerà i momenti più significativi, e la sfilata sarà condotta da Eleonora D'Errico, rappresentante dell'associazione culturale Fuori dal Comune Web Media.
Insomma, un parterre in rosa per trasmettere un solo messaggio: orgogliose di essere donne, donne impegnate nel sociale, donne imprenditrici, creative, ma anche mamme a tempo pieno, donne che conciliano lavoro e famiglia senza mai rinunciare a se stesse. Donne che non si lasciano imporre i canoni perfezionistici della cultura moderna, ma che anzi vanno fiere delle propria capacità, delle proprie curve e hanno piena consapevolezza della propria sensualità.
Ciò che si celebra in questo evento è la creatività delle donne, un merito ai loro successi, un inno alla femminilità.
La serata è promossa dall'Hotel For You, che grazie alla collaborazione con il Wine Bar 14 GRADI allestirà quello che consideriamo l’evento dell’estate 2011 a Cernusco Sul Naviglio. Partners d’eccezione hanno aderito all’evento: Aperol Spritz, le cui hostess prepareranno Spritz e regaleranno gadgets; SchÖnhuber Franchi che allestirà parte dell'area del parcheggio che sarà riservata all'evento. Infine, anche il Comune di Cernusco sul Naviglio, con l'assessorato alle Pari Opportunità, ha voluto patrocinare l'evento, in linea con la campagna che l'assessore Rita Zecchini sta conducendo, che avrà il suo apice con il concorso legato all'immagine della donna, il cui bando sarà pubblicato a settembre. “Ritengo molto interessante questo evento, afferma l’assessore Zecchini,intanto perché sono protagoniste tutte giovani donne, consapevoli e determinate a non farsi strumentalizzare come donne-oggetto. Poi perché l’iniziativa affronta temi in continuità con quelli promossi dall’assessorato come ad esempio quello relativo al concorso rivolto ai giovani proprio contro gli stereotipi di genere e la strumentalizzazione del corpo delle donne nella comunicazione mediatica e nella pubblicità per promuovere la dignità della donna e valorizzare il talento delle donne considerate nella loro interezza, intelligenza,capacità e creatività. L’impianto della serata ,tutta al femminile, è un esempio molto interessante e stimolante soprattutto per le giovani generazioni.”

sabato 4 giugno 2011

Grande successo alla Festa delle Culture



Successo per tutte le iniziative, dallo spettacolo PatchWorld all'Auditorium Maggioni che ha fatto il pieno di pubblico, alle iniziative di MONDO IN PIAZZA con lo spettacolo del gruppo folklorico romeno "Trandafir de la Moldova" in cui oltre 20 ragazzi e ragazze giunti a Cernusco dalla Romania in pulmann, hanno deliziato la pleatea con musica dal vico e danze popolari. Non solo la comunità romena ma tutta la cittadinanza ha apprezzato lo spettacolo, dimostrando che Cernusco è una città aperta non solo a parole, una città dove è possibile vivere INSIEME e costruire una società civile multiculturale e multietnica. Poi è stata la volta della sfilata di moda organizzata da Altra Qualità ed Eticomondo, con i vestiti del mercato EQUO e SOLIDALE. Una sfiata diversa dal solito grazie alla coreografa Cristina che ha coinvolto le ragazzine della ginnastica artistica cernuschese e alcuni ragazzi della 1a M dell'ITSOS Marie Curie, oltre a donne e uomini delle associazioni che hanno sfilato con disinvoltura. Musica con ispirazioni e colori da tutto il mondo, hanno accompagnato le modelle e i modelli, alternate da interventi dei conduttori Bea ed Alessandro che hanno presentato il progetto "Trame di storie" che coinvolge organizzazioni che operano p.es. in Bangladesh, India, Vietnam, Colombia.
E infine il concerto dei Mitoka Samba, gruppo di 20 tra musicisti e ballerine, che hanno coinvolto con samba e musica brasiliana tutto il pubblico che non ha resistito a non ballare. Grande festa a Cernusco !!

giovedì 26 maggio 2011

Partita la FDC 4a edizione

Identità plurali, nessun nome più azzeccato da parte del gruppo musicale della Casa della Carità diretto da Don Colmegna, costola della Banda del Villaggio Solidale.
La serata è stata una pluralità di suoni e parole, movimenti e improvvisazioni, di rara intensità.
Una serata dedicata alla presentazione del libro "PAROLE VAGANTI" sforzo di un lavoro collettivo e di una raccolta di testimonianze dalla realtà del nostro terrotorio sulla migrazione, sia immigrazione che emigrazione, perchè milioni di italiani sono emigrati all'estero tra la fine dell'800 e il '900. L'intervento illuminante di Butkovan ha regalato alla platea l'ironia e la sferzante intelligenza di chi la migrazione l'ha vissuta sulla pelle, come tratto di esclusione ch efa sentire il singolo uno straniero e al contempo estraneo.
Lo sforzo dell'Assessore e del Tavolo Migrante è quello invece di aprire le porte per un incontro reale con le diversità di qualsiasi genere, per costruire un percorso di tolleranza e di solidale convivenza. Partedno dai bambini colorati del Variopinto che con il loro spettacolo all'Auditorium Maggioni hanno dimostrato che stare insieme al di là dei confini, reali o mentali, si può.






venerdì 20 maggio 2011

Cena finale al Paolo VI


L'edizione del Corso di Cucina si è concluso quest'anno con un magnifico piatto di Cous-Cous grazie alla abilità culinaria di una cuoca di origine marocchina. Alla serata hanno partecipato oltre 110 persone che hanno apprezzato il piatto e hanno salutato insieme Don Ettore che ha ospitato le cene, Benito Acquarelli e Giovanna Brambilla anime della Caritas che sostengono l'organizzazione di qusti corsi e le cene e infine l'Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini, promotrice insieme al Tavolo Migrante di questa iniziativa di inclusione sociale e di contaminazione multiculturale.

Vi aspettiamo MERCOLEDI' 25 alla Casa delle Arti alla Festa delle Culture e tutti insieme alla CENA di SABATO 28/5 sera

Appello per i ragazzi romeni della Moldova


Appello per i ragazzi del Gruppo folkloristico rumeno "Trandafir de la Moldova"

Sabato 28 maggio, nell'ambito della Festa delle Culture a Cernusco sul Naviglio organizzata dall'Assessorato alle Politiche Sociali in collaborazione con diverse associazioni del territorio, sono stati invitati gli allievi del Gruppo folkloristico rumeno "Trandafir de la Moldova". Il gruppo è composto da una ventina di ragazzi dai 13 a 16 anni accompagnati da otto strumentisti adulti.

Questa iniziativa ha scopo di rafforzare il dialogo interculturale e sensibilizzare la cittadinanza alla conoscenza di altre culture. Inoltre potrebbe essere un primo passo per altri scambi fra studenti italiani e romeni.

Per la buona riuscita dell’iniziativa, dobbiamo recuperare le spese del viaggio in pullman di andata e ritorno che ammontano a circa 4000€, e dobbiamo trovare delle famiglie disponibili ad accoglierli nelle proprie case da Venerdì 27/5 a Martedì 31/5 mattino.

Facciamo appello alla vostra generosità.

Per aderire all’appello potete inviare una email a

enarcisa28@yahoo.it

oppure a

acli.cernusco@libero.it

mercoledì 11 maggio 2011

E adesso cosa rispondo ?

Il 24 maggio alle ore 20.45 in Biblioteca continua l'iniziativa "Crescere Padri" insieme alla Dott.sa Sara Mantegazza, affrontando la relazione padre-figli nel contesto della sessualità.

sabato 7 maggio 2011

Festa delle Culture - 4a edizione "Il mondo in piazza"


QUANDO

DOVE

DESCRIZIONE

VEN 13/5


Audit.Maggioni

ore 18 e 20.30

ore 18 e 20.30 “Anna è furiosa” 2 spettacoli teatrali a cura del Centro Psicopedagogico per la Pace e la gestione dei conflitti di Piacenza e delle Scuole Elementari II° circolo

MER 25/5

Audit.Maggioni

ore 18.30

“IL CIRCO VARIOPINTO” Spettacolo teatrale a cura del Laboratorio Variopinto e i suoi bambini

MER 25/5

Casa delle Arti

dalle 20.30

“Parole e musica vaganti”

Presentazione MOSTRA “Parole vaganti

RINFRESCO a cura di Eticomondo

Intro dell’Assessore alle Politiche Sociali Rita Zecchini

Danza del Ventre - Scuola Aloysius di Bussero

Presentazione del Libro “Parole vaganti” insieme allo scrittore Mihai Mircea Butcovan, Danilo Radaelli e Chiara Beniamino

Trio musicante Identità Plurali - Casa della Carità

VEN 27/5

Audit.Maggioni

ore 21

“PatchWorld: spettacolo teatrale per unire con un filo le culture” a cura delle Scuole medie 1-Moro, CNGEI, ColorEsperanza, Eticomondo

SAB 28/5

P.za Unità Italia

ore 10.30


dalle 18


“Il mondo in piazza” con MOSTRA “Parole vaganti” e Stand Associazioni

Laboratorio di Percussioni con Koffi Michel e Scuola materna I° circolo

Canti e balli folkloristici Romeni

Corteo itinerante nel centro cernuschese a ritmo di samba

Sfilata equo-solidale con le modelle e i vestiti di Altra Qualità ed Eticomondo

CENA interetnica in piazza con Sangria, Birra artigianale e Vino ruspante a cura di ACLI, Caritas, Cachoeira de Pedras, ColorEsperanza

Concerto dei MITOKA SAMBA


CONCORSO IN TEMA DI PARI OPPORTUNITA'


Una nuova iniziativa è stata varata dal Comune di Cernusco sul Naviglio legato al tema delle pari opportunità ispirandosi alla CEDAW ovvero Convenzione sulla eliminazione di ogni forma di discriminazione contro le donne, adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 18 dicembre 1979 in cui si dichiara “… (che) è necessario un cambiamento nei ruoli tradizionali sia degli uomini sia delle donne, nella società e nella famiglia, per ottenere una perfetta uguaglianza fra uomini e donne” e si ricorda che la discriminazione nei confronti della donna viola i principi dell'eguaglianza dei diritti e del rispetto della dignità dell'uomo.


Una iniziativa che mette in pratica la mozione comunale “Campagna contro la discriminazione delle donne nella pubblicità e nel marketing – Determinazioni”, che impegna l’Amministrazione Comunale, a “promuovere progetti e iniziative rivolti alle giovani generazioni, per comunicare loro il rispetto e la valorizzazione dell’essere donna, dell’essere uomo e dell’essere persona”.


Il concorso a premi in tema di pari opportunità si pone i seguenti obiettivi:
a) valorizzare il punto di vista femminile e porre al centro della vita sociale la soggettività femminile;
b) sviluppare il ruolo delle donne nella società civile;
c) favorire la messa in rete dei soggetti rappresentanti le realtà politiche, culturali, dell’istruzione, associative e del mondo del lavoro del territorio comunale;
d) promuovere le condizioni di pari opportunità tra donna e uomo favorendo la diffusione della cultura delle buone prassi nel territorio comunale;
e) sensibilizzare le giovani generazioni al tema delle differenze di genere per far emergere, in modo creativo, rappresentazioni delle donne e dei loro molteplici ruoli sociali;
f) contrastare un modello culturali che offre un’unica immagine femminile, spesso con funzioni “ornamentali” o come “bene di consumo”;
g) rendere i giovani protagonisti del cambiamento culturale necessario per costruire una società libera, rispettosa dei diritti delle persone e della cultura di genere.

Il bando sarà pubblicato sul sito del Comune.

DONNE E LAVORO AL TEMPO DELLA CRISI ECONOMICA

L'Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, in collaborazione con Sportello Donna e Associazione Blimunde, ha dato mandato alla Facoltà di Sociologia dell’Università Bicocca di Milano di effettuare una ricerca sociologia su "Impatto della crisi economica sul lavoro delle donne a Cernusco". La raccolta dei dati sarà effettuata con 3 strumenti: interviste a esponenti territoriali di sindacati, imprese e terzo settore; un questionario distribuito a 150 donne cernuschesi fra 20 e 60 anni e con 3 focus group di approfondimento focalizzati sulle tematiche più significative emerse dalla ricerca.

"Le statistiche nazionali mostrano una flessione più marcata nell’occupazione maschile rispetto a quella femminile ma si tratta di un dato sottostimato rispetto alla realtà”, dice l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini - “Una realtà che vede le donne in una posizione di maggiore vulnerabilità e di maggiore debolezza rispetto ai disoccupati di sesso maschile”. Fra le donne, infatti, è cresciuto in modo molto più incisivo il lavoro non retribuito (domestico e di cura), che va tra l’altro a compensare la riduzione dei servizi sociali dovuta ai tagli alla spesa pubblica. Ad essi si aggiungono i lavori precari o in nero, e i cosiddetti “part time involontari”, cioè occupazioni a tempo parziale accettate dalle donne in mancanza di lavoro a tempo pieno. “Quest’ultimo dato è indicativo di quanto sia diffusa la situazione per cui le donne si trovano costrette ad accettare loro malgrado un impiego diverso da quello che vorrebbero”, continua l’Assessore – “Con questa ricerca vogliamo analizzare anche i legami fra crisi occupazionale e bisogni delle donne, non ultimo quello correlato al ruolo di madre”. Assessorato alle Politiche Sociali e Blimunde stanno infatti collaborando in un progetto di sostegno alla genitorialità aperto su vari fronti, dall’aiuto ai papà alla tematica dei genitori migranti. I dati della ricerca saranno presentati in autunno.

CERNUSCO FAMILY FRIENDLY, Radiomamma


Rita Zecchini, l'Assessore alle Politiche Sociali si confronta con la questione della famiglia partendo dal ruolo centrale della maternità, ineludibile falò per la crescita familiare.

"Come dovrebbe essere Cernusco per definirsi “a misura di famiglia”? Che faccia, che servizi, che tipo di canali socializzanti immagino e desidero per la mia città? E, soprattutto: quali passioni, talenti, idee e impegno posso mettere in campo io, personalmente, per costruire e godermi la Cernusco che sogno?
L’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune e il portale della Milano family friendly www.radiomamma.it lanciano alle mamme di Cernusco una proposta: immaginiamo, e costruiamo insieme, una Cernusco a misura
di famiglia! Perché le mamme? Sono le dirette fruitrici di servizi e proposte 0-3 che sappiamo devono essere implementati oggi a Cernusco. Sento nella pancia l’urgenza dell’agire per creare una città a misura di famiglia in cui crescere i figli. Hanno la voglia, ma magari non il coraggio o il know how, per immaginarsi attive protagoniste del cambiamento della città"

L'iniziativa si suddivide in 2 fasi:

Fase 1) La mia idea/post-it per Cernusco.
Le mamme sono stimolate a segnalare i loro bisogni, e soluzioni creative per risolverli, su 2 grandi aree della loro quotidianità a Cernusco:
  • socialità/rete;
  • conciliazione/servizi di caring dei bambini.


Dove? Nei luoghi della loro quotidianità: la scuola, il mercato, l’oratorio, la biblioteca, lo sportello rete mamma. E, in più, sul web: con una sezione dedicata sul sito di Radiomamma;
Come? Utilizzando uno strumento che usano e che riconoscono come “spazio mentale” per segnare pensieri da tradurre in azione: il postit/bigliettino colorato e adesivo;
Quando? Nella settimana del “tam tam Mamma”

Fase 2) Mi attivo per costruire “la mia Cernusco”.
Si passa dall’immaginazione all’azione sulle tre aree tematiche indagate con base operativa presso la biblioteca e il parco antistante gli uffici dell’Assessorato:

1) Area Socialità. Per promuovere la socializzazione e il fare rete tra neo-mamme e tra famiglie, si attivano a partire da maggio:
  • gli “happy popping”: 2 mattine al mese, per 2h circa, presso la biblioteca in cui Radiomamma allestisce un’area “nursery” le neo mamme si ritrovano ad allattare e a confrontarsi con un occhio sui problemi. In questo momento “protetto”, le neo mamme si conoscono, fanno gruppo, mettono le basi per un’azione sulla città;
  • mercatini di scambio e baratto per bambini: 1 sabato mattina al mese, nel parco davanti alla biblioteca si tiene il mercatino di scambio e baratto tra bambini e che diventa un appuntamento fisso per le famiglie, magari seguito da pic nic sul prato;

2) Area conciliazione vita-lavoro. A partire da settembre, 1 volta al mese Radiomamma propone alle mamme di Cernusco un incontro con persone che hanno creato reti alternative di caring per i bambini: tagesmutter, nidi famiglia, tata-sharing; Questa esperienza, oltre a fornire spunti concreti, contribuisce a instillare nelle mamme la fiducia di poter essere problem solver per la città. Di saper immaginare soluzioni creative e di poterle realizzare.



venerdì 29 aprile 2011

SOTTO I RIFLETTORI LE “MALATTIE RARE”


EVENTO-SPETTACOLO DI SENSIBILIZZAZIONE

VENERDÌ 6 MAGGIO - ORE 21.00
CASA DELLE ARTI
VIA DE GASPERI 5 - CERNUSCO SUL NAVIGLIO

• L’ aspetto MEDICO ed i riflessi sul SOCIALE
• L’ aspetto PSICOLOGICO ed i PROBLEMI delle FAMIGLIE: che cosa propone aidWeb.org onlus
• La collaborazione della CROCE BIANCA di Cernusco s/Nav.
• PROIEZIONE “Le Voci della Speranza”
• RAPPRESENTAZIONE TEATRALE in 2 atti: “Niente è per Caso” - “Film in bianco e nero”

martedì 12 aprile 2011

CULTURE A CONFRONTO FRA FESTE, INCONTRI E CUCINA

Tre eventi con un tema in comune: culture, migranti e integrazione

Un filo conduttore unisce le tre proposte che l’Assessorato alle Politiche Sociali sostiene per il fine settimana settimana dal 14 al 16 aprile: lo scambio e il dialogo fra le culture e l’integrazione dei migranti.

Si comincia giovedì 14 aprile (ore 20.45, in Biblioteca), con il debutto di un ciclo di incontri dedicati in modo particolare ai genitori dal titolo “Genitori e figli sulla strada dell’integrazione”. La prima conferenza ha come relatore il prof. Maurizio Ambrosini, docente di sociliogia dei processi migratori presso l’Università Statale di Milano e direttore della rivista “Mondi migranti”. Il suo intervento verterà sul tema “Percorsi delle famiglie migranti, dall’arrivo all’integrazione”. L’iniziativa proseguirà poi con altre due conferenze, il 7 e il 20 maggio su altrettanti temi di scottante attualità: come i bambini vivono il ricongiungimento familiare e i servizi scolastici che accompagnano i minori migranti e le loro famiglie.

“Il ruolo genitoriale è messo in difficoltà dalla migrazione,” spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Rita Zecchini, presentando le iniziative – “I genitori cercano di trasmettere e tramandare dei valori e delle nozioni che reputano positive per i figli, e buone in linea generale. Ma non sempre questo bagaglio culturale è considerato positivo, anzi, si incorre nel rischio che certe cose siano giudicate negative, rifiutate dai propri figli. Occorre lavorare su questo, affinché anche in aspetti lontani dalla nostra concezione della vita e delle sue declinazioni quotidiane, siano rintracciati gli aspetti positivi. Dobbiamo ricercare un’alleanza terapeutica per lo sviluppo della società, con grande sforzo.”

Di tono molto diverso, invece, la Festa di Primavera che il laboratorio Variopinto ha in programma per sabato 16 aprile dalle 9.30 alle 12.30: giochi, laboratori, musica e l’immancabile merenda nel parco degli Alpini lungo il Naviglio.

Giovedì 14, infine, prende il via la nuova edizione del corso di cucina multietnica, iniziativa che lo scorso anno ha raccolto numerosi consensi, organizzata da Comune e Caritas S. Giuseppe Lavoratore, con la collaborazione di varie altre associazioni cittadine, presso l’Oratorio Paolo VI di via S. Francesco. La prima lezione con cena a seguire è in programma per le ore 18.30 e ha per tema la cucina italiana. Negli incontri del 28 aprile, del 12 e del 19 maggio si partirà poi verso le tavole e i fornelli di Perù, Filippine e Burkina Faso. Per informazioni e iscrizioni tel. 339-2372425 o 338-3150367.

Nelle parole dell’Assessore Zecchini lo spirito dell’iniziativa: “A tavola, a scuola o nel gioco, come in moltissimi altri contesti possiamo creare le condizioni per costruire una comunità aperta che non considera l’ “altro”, il diverso da allontanare o peggio da emarginare, ma come una persona un cittadino del mondo. Le giovani generazioni sono quelle da cui possiamo imparare ad accettarci in modo naturale, a crescere e a vivere insieme.

“Spero che queste iniziative servano a sviluppare sempre più il percorso, avviato ormai da anni, che si ispira a valori quali la solidarietà, l’inclusione, la valorizzazione delle differenza, la ricchezza delle culture. Ci sembrano gli strumenti più importanti per rimuovere paure e preconcetti”


Vedi locandina